Un decreto introvabile
top of page

Un decreto introvabile


In questi giorni siamo riusciti a recuperare un decreto del lontano 1956 che era praticamente introvabile in rete: il DM del 20 settembre 1956 "Dichiarazione di notevole interesse pubblico della zona comprendente la Villa Gregoriana e la località Quintigliolo, sita nell'ambito del Comune di Tivoli", apparso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 256 del 10 ottobre 1956.

Villa Gregoriana Tivoli - veduta

Ai tecnici che lavorano nell'area di Tivoli e Guidonia sarà sicuramente successo, nella preparazione di pratiche da consegnare al Comune, di imbattersi nel vincolo paesaggistico segnalato nel Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio, relativo alle cosiddette "bellezze panoramiche" di Villa Gregoriana, e di cercare di capire di cosa parlasse il suddetto decreto, citato nell'Allegato A4.

Villa Gregoriana Tivoli - cascate

Bene, dopo aver scandagliato la rete in lungo e in largo, posso assicurare che questo decreto è fra i pochi documenti che non sono riuscita a individuare in nessun modo nei meandri di internet (e garantisco che in passato ho scovato documenti ben nascosti). Per fortuna grazie a dei tecnici che ne erano in possesso, siamo riusciti infine ad avere il pdf.

Penso quindi che sia giusto condividere con tutti questo file, che sicuramente prima o poi servirà a qualcun'altro come è servito a noi, e risparmiare ai colleghi ore di ricerche infruttuose.

In basso il link per il download.

27 visualizzazioni0 commenti
bottom of page