Pergole bioclimatiche: come scegliere la soluzione migliore
top of page

Pergole bioclimatiche: come scegliere la soluzione migliore


Lamelle orientabili - Pratic

Le pergole bioclimatiche offrono la possibilità di vivere l'esterno della propria abitazione migliorandone il comfort e l'estetica. Permettono di sfruttare gli spazi esterni in ogni stagione proteggendoci da caldo, freddo, vento e pioggia e di migliorare esteticamente il dehor delle nostre abitazioni.


Rispetto alle tradizionali pergole in legno offrono la possibilità di creare un microclima grazie alla copertura composta da lamelle frangisole mobili, le quali possono essere posizionate in modo da avere maggiore o minore apertura verso il cielo.


I metodi di apertura delle lamelle sono principalmente 2: lamelle orientabili o compattabili.

Le lamelle orientabili possono ruotare sul proprio asse, rimanendo fisse nella loro posizione, generalmente fino a 140°, permettendo di filtrare o bloccare completamente il passaggio della luce, della pioggia o del vento.


Le lamelle compattabili invece oltre a ruotare possono compattarsi in uno spazio ridotto della struttura, permettendo così il passaggio della luce "senza filtri".


lamelle compattabili
Lamelle compattabili - Pratic Brera

La struttura delle pergole bioclimatiche è una sintesi di tecnologia e funzionalità.

Nei loro profili (acciaio o alluminio) dalle linee pulite ed eleganti si nascondono gli impianti per il drenaggio delle acque piovane, gli impianti elettrici e di illuminazione (preinstallati e certificati).


Le strutture sono molto leggere e possono essere installate rapidamente a secco senza il ricorso a lavori edili invadenti. Le pergole bioclimatiche possono essere autoportanti, distaccate dall'abitazione, oppure addossate a una o più pareti esistenti.


Pergola bioclimatica a sbalzo - Pratic

Oltre alla copertura con lamelle orientabili o impacchettabili, un'altra caratteristica importante delle pergole bioclimatiche è la possibilità di avere delle schermature laterali.


Queste schermature possono essere opache o trasparenti, e possono essere scorrevoli in modo da avere un'apertura o chiusura totale per migliorare la creazione di un microclima confortevole all'interno dell'ambiente. Oltre alle vetrate scorrevoli, possono essere inserite delle tende oscuranti che contribuiscono all'ombreggiamento e alla protezione dell'ambiente interno.


Pergola bioclimatica con schermature trasparenti - Gibus

Pergola bioclimatica con tende scorrevoli - Pratic

Tutte le finiture, i colori e le texture sono nella maggior parte dei casi altamente personalizzabili, perciò, con l'aiuto di un architetto, creare il progetto di installazione di una pergola bioclimatica più adatto alla vostra abitazione sarà un'operazione semplice ed efficace.


I permessi da richiedere vanno valutati insieme all'architetto, dopo aver consultato il Comune di residenza, poiché anche se la pergola bioclimatica può essere considerata una struttura leggera, facilmente rimovibile, e quindi può essere considerata come intervento di edilizia libera, non tutti i Comuni la vedono allo stesso modo, perciò potrebbero essere necessari altri titoli abilitativi e pratiche edilizie, come CILA o SCIA o Permesso di Costruire. Poi vanno valutati anche la presenza di vincoli paesaggistici, particolarità strutturali, regolamenti condominiali e tanti altri fattori. Per cui è sempre consigliabile sentire un architetto per valutare la scelta migliore da fare.


Se stai pensando di realizzare una pergola bioclimatica nella tua abitazione, posso aiutarti. Basterà contattarmi per richiedermi informazioni, inviarmi fotografie o planimetrie dell'immobile dove vuoi realizzare l'intervento. Ti aiuterò consultando i tecnici degli enti locali, valutando il giusto iter da seguire in base alla situazione urbanistica dell'immobile; quindi creerò un progetto per gli esterni della tua abitazione, tenendo conto di tutti gli aspetti materici e cromatici del contesto, in modo da inserire correttamente la pergola bioclimatica nel contesto. Valuterò l'aspetto energetico per consentirti di accedere ai vari bonus per la riqualificazione energetica, e creerò dei rendering fotorealistici che ti mostreranno il risultato dell'intervento prima ancora che venga realizzato.


Per avere maggiori informazioni su come scegliere una pergola bioclimatica contattami, sarò lieta di aiutarti.

236 visualizzazioni0 commenti
bottom of page