Pergole bioclimatiche: come scegliere la soluzione migliore


Lamelle orientabili - Pratic

Le pergole bioclimatiche offrono la possibilità di vivere l'esterno della propria abitazione migliorandone il comfort e l'estetica. Permettono di sfruttare gli spazi esterni in ogni stagione proteggendoci da caldo, freddo, vento e pioggia e di migliorare esteticamente il dehor delle nostre abitazioni.


Rispetto alle tradizionali pergole in legno offrono la possibilità di creare un microclima grazie alla copertura composta da lamelle frangisole mobili, le quali possono essere posizionate in modo da avere maggiore o minore apertura verso il cielo.


I metodi di apertura delle lamelle sono principalmente 2: lamelle orientabili o compattabili.

Le lamelle orientabili possono ruotare sul proprio asse, rimanendo fisse nella loro posizione, generalmente fino a 140°, permettendo di filtrare o bloccare completamente il passaggio della luce, della pioggia o del vento.


Le lamelle compattabili invece oltre a ruotare possono compattarsi in uno spazio ridotto della struttura, permettendo così il passaggio della luce "senza filtri".


lamelle compattabili
Lamelle compattabili - Pratic Brera

La struttura delle pergole bioclimatiche è una sintesi di tecnologia e funzionalità.

Nei loro profili (acciaio o alluminio) dalle linee pulite ed eleganti si nascondono gli impianti per il drenaggio delle acque piovane, gli impianti elettrici e di illuminazione (preinstallati e certificati).